Al via i corsi destinati ai docenti dell’IC Cassano de Renzio su didattica innovativa e nuove strumentazioni informatiche

Percorsi formativi tesi all’attivazione di una didattica innovativa e all’integrale utilizzo dei dispositivi informatici in possesso dell'Istituto.

Nell’ambito dei progetti PNRR, l’Istituto ha attivato due percorsi formativi tesi all’attivazione di una didattica innovativa e all’integrale utilizzo dei dispositivi informatici in suo possesso.

I destinatari dei percorsi sono tutti i dipendenti della scuola e il fine è quello di attivare processi utili alla formazione dei suoi giovani allievi e, al contempo, di offrire alle famiglie servizi di segreteria sempre più efficienti.

Il primo percorso, denominato “Collaboratività e gamification”, sarà svolto in modalità blended e prevede una prima parte in cui si affronteranno le funzioni di condivisione della piattaforma di Istituto Google Workspace for Education, ciò favorirà il lavoro collaborativo tra i docenti e l’interazione con gli studenti. Nella seconda parte verranno esaminate piattaforme online gratuite per sviluppare la metodologia della gamification, al fine di creare questionari e live quiz (PanQuiz e Kahoot), giochi didattici multidisciplinari (Learningapps e Wordwall), e le cosiddette escape room (Genially).

Il secondo percorso, denominato “Open Software e Robotica Educativa”, consentirà ai docenti e al personale ATA di utilizzare Software Open Source, software alternativi al pacchetto Office (come Writer, Calc e Impress). È prevista anche la creazione di un robot dotati di vari sensori che utilizzano linguaggi di programmazione a blocchi, Python e software Open Source.

Formazione robotica