Tempo di scelte

Tempo di scelte…al via gli open day presso i plessi dell’Istituto Comprensivo “Cassano de Renzio” Grande l’entusiasmo con cui le famiglie hanno partecipato ai

Grande l’entusiasmo con cui le famiglie hanno partecipato ai tre OPEN DAY organizzati il 25 novembre presso la scuola dell’infanzia “Bruno Munari”, il 18 novembre presso la scuola primaria “Cassano” e il 23 e 30 novembre presso la secondaria di primo grado “A. de Renzio”.

Unico filo conduttore della progettazione messa in campo nei tre segmenti del Comprensivo, le meraviglie del viaggio come sogno, desiderio, conoscenza, emozioni.

Le attività svolte hanno sottolineato l’importanza di un’offerta formativa strutturata in verticale, intenzionale, efficace e calibrata sui bisogni reali delle bambine e dei bambini.

ESSERE COMPRENSIVO vuol dire, infatti, applicare una serie di condizioni pedagogiche, didattiche e organizzative, costruire una comunità educante la cui azione è caratterizzata da co-progettazione, corresponsabilità, condivisione e collaborazione per favorire il “Ben- essere” nella comunità e promuovere azioni di miglioramento.

Creatività, sperimentazione, innovazione didattica e metodologica gli assi portanti degli eventi che hanno accolto le nuove famiglie alle prese con la scelta della scuola cui affidare la crescita e la formazione dei propri figli.

Variegate le proposte: classi ad alta innovazione didattica, corsi Cambridge, corsi 3.0 e corsi tradizionali, approcci metodologici inclusivi fondati su laboratorialità, learning by doing, problem solving, apprendimento collaborativo e creativo.

Efficace l’uso delle nuove tecnologie didattiche digitali per un approccio innovativo all’apprendimento, in linea con le indicazioni ministeriali rispetto al potenziamento delle competenze Stem, pratica già consolidata nell’Istituto.

Grande cura è stata destinata all’ACCOGLIENZA intesa come spazio fisico e mentale, non solo come luogo, ma anche come emozioni e sentimenti in grado di ricevere e integrare l’altro. Un dono condiviso con le numerose famiglie che hanno varcato i cancelli della nostra scuola per avviare INSIEME un percorso di crescita cognitiva, affettiva, emotiva e relazionale.

BENVENUTI nella grande comunità dell’I.C. Cassano de Renzio.